Open the menu
MeteoMappaVideo
Beliebte Ziele in Schenna und Umgebung, Südtirol

Attrazioni Scena

Scegliete tra la generosa diversità di Scena

Scena e Merano hanno molto da offrire in termini di cultura, storia ed eventi: Partite per passeggiate culturali, scoprite castelli, visitate il giardino più famoso d'Italia ed esplorate interessanti musei. Vivete le tradizioni altoatesine durante le feste estive con bande musicali e costumi tradizionali. Trascorrete serate indimenticabili nell'incantevole giardino notturno di Castel Trauttmansdorff. A Scena un buon divertimento e un'esperienza speciale sono garantiti.

Schloss Schenna oberhalb von Meran

Castel Scena, sopra a Merano

Castel Scena, edificato intorno al 1350 ai tempi di Margherita Boccalarga, è sempre appartenuto a importanti famiglie nobili. Oggi è possibile visitare il castello e i suoi interni, in cui sono conservati gli arredi originali, partecipando alle visite guidate proposte regolarmente: scoprirete moltissime curiosità interessanti sul maniero e sui suoi abitanti nel corso dei secoli. 
Erzherzog Johanns Mausoleum in Schenna

Il Mausoleo dell'arciduca Giovanni d'Asburgo-Lorena a Scena

Il mausoleo in cui è stato sepolto, nel 1869, l’arciduca Giovanni sorge vicino alla chiesa parrocchiale di Scena. La tomba è realizzata in pietra arenaria rossa e granito provenienti dal Picco Ivigna, la cima che sovrasta il paese. Il sarcofago contenente le spoglie dell’arciduca e di sua moglie è accolto nella cripta funeraria.
Schloss Trauttmansdorff in Meran

Castel Trauttmansdorff a Merano

Dal 2001, i 12 ettari dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, a Merano, incantano i visitatori con variopinti giardini ispirati alla tradizione di tutto il mondo e il museo del turismo “Touriseum”, sede di interessanti mostre temporanee. Il parco botanico costituisce una meta entusiasmante per tutta la famiglia e riserva sorprese in ogni stagione dell’anno. 
Südtiroler Brauchtum und Tradition in Schenna

Usanze e tradizioni altoatesine a Scena

A Scena sono da sempre molto sentite e radicate le usanze sudtirolesi e le tradizioni ad esse collegate, tramandate di generazione in generazione. I suoi abitanti continuano a festeggiare la propria appartenenza alla comunità e i suoi usi in occasione di festività, cortei, processioni, sagre e feste. 
Berger Pfinstig

"Berger Pfinstig"

Il "Pfinstig" è il vecchio, ma in dialetto ancora comune nome del "giovedì". Proprio in questo giorno della settimana, dall'inizio di luglio all'inizio di ottobre, diversi alpeggi, ristoranti e trattorie sul monte Scena propongono musica dal vivo e vi invitano a provare gustose specialità locali. Anche per i bambini è disponibile un divertente programma.
Tallner Sunntig

"Tallner Sunntig"

Tutti gli anni, la prima domenica di ogni mese da maggio a ottobre, il comprensorio escursionistico Hirzer organizza le “domeniche speciali di Tall” con appuntamenti culinari e musicali. Diverse baite propongono deliziosi e saporiti menù, tanta musica e intermezzi teatrali.
Familienausflug zur Taser Alm in Schenna

Escursione per famiglie: malga Taser a Scena

La Malga Taser è una meta ideale per famiglie che offre la possibilità di trascorrere piacevoli momenti in mezzo alla natura e di conoscere da vicino tantissimi animali, gustando al contempo ottimi piatti tipici. Una funivia sopra Scena conduce direttamente alla malga in posizione panoramica e lontana dal traffico, da cui partono numerosi sentieri per esplorare il Monte Scena.
Wandern im Schenner Frühling

Escursioni in primavera

L'Alto Adige trasforma tradizionalmente tutti i tipi di piante presenti in montagna in cibi e bevande. In stretta connessione con la natura, creiamo piatti che da un lato garantiscono esperienze culinarie e dall'altro hanno effetti positivi sulla salute. Un esempio è il dente di leone, che pulisce il sangue e stimola il metabolismo. Può essere utilizzati per fare il pesto, la zuppa di...
Sommerabende in Schenna

Serate estive a Scena

Ogni mercoledì dal tramonto ci sono le lunghe serate con ritrovo in piazza Raiffeisen a Scena. Visitate il centro del paese durante una passeggiata serale e lasciatevi contagiare dall'atmosfera rilassata e dal buon umore. Anche lo shopping serale è molto apprezzato, poiché i negozi sono aperti fino alle 21.30. Diverse bande offrono una varietà di concerti all'aperto. 
Gartennächte in Schloss Trauttmansdorff

I concerti serali ai giardini di Castel Trauttmansdorff

Grazie ai concerti serali ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, l’estate meranese regala ogni anno, fra giugno e agosto, momenti indimenticabili agli amanti della musica. In questi mesi, infatti, i giardini diventano il palcoscenico su cui si esibiscono artisti di fama nazionale e internazionale. 
Südtirol Classic Oldtimer-Rallye in Schenna

Südtirol Classic Oldtimer Rally a Scena

Ogni anno, a giugno, si svolge l’Oldtimer Rally “Südtirol Classic”: per un’intera settimana, il centro si trasforma nella tribuna da cui ammirare affascinanti bolidi d’epoca e le loro lucenti cromature. Le divertenti strade di montagna con le loro curve e i panorami da sogno garantiscono piacere e divertimento ai partecipanti alla gara, le cui tappe giornaliere partono e arrivano a...
Törggelen in Schenna

Il "Törggelen" a Scena

L'autunno viene festeggiato con tanta musica, prelibatezze culinarie e naturalmente con il Törggelen. I ristoranti tipici e anche alcune fattorie servono piatti rurali. Godetevi le specialità altoatesine come la zuppa d'orzo, lo Schlutzkrapfen, la carne da surf, i canederli e naturalmente le castagne altoatesine che si mangiano insieme al vino nuovo, il "Sußer".
Herbstfest in Schenna

Festa d'autunno a Scena

La tradizionale festa d’autunno degli Schützen si svolge ogni anno alla metà di settembre. L’evento, imperdibile per gli abitanti del paese, incontra un favore sempre maggiore anche tra gli ospiti. Accanto all’intrattenimento musicale, non mancano naturalmente le specialità culinarie altoatesine. 
Der Schenner Herbstmarkt

Mercato d'autunno a Scena

Il mercato d’autunno ha luogo ogni anno alla fine di ottobre. Gustate le delizie cucinate dai nostri contadini, preparate coi prodotti dei loro orti e campi. E accanto al conviviale mercato, non manca la buona musica per allietare la giornata.
Therme Meran

Terme Merano

Da Scena, Merano è raggiungibile in pochi minuti d’auto. Nel centro della città sorgono le moderne terme che meritano assolutamente una visita: nei 50.000 m² del parco termale avrete la possibilità di rilassarvi e fare il pieno di energia, sia all’esterno, sia – in caso di maltempo – negli spazi interni.